Con l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità documentato, la AUTOLINEE BLENIESI SA assume l’impegno di assicurare la qualità dei servizi erogati per soddisfare le attese del cliente e consolidare l’immagine conseguita nel settore dei trasporti.
Soddisfazione che si raggiunge tenendo conto delle seguenti esigenze:
- continuità, certezza e puntualità del servizio;
- sicurezza, tranquillità e comfort di viaggio;
- adeguatezza e tempestività delle informazioni alla clientela;
- efficienza della rete di supporto e delle relative strutture;
- facilitazioni per persone disabili;
- integrazione e coordinamento con gli altri mezzi di trasporto.
Tra gli obiettivi invece più attinenti alla qualità “interna” all’azienda, teniamo conto dei seguenti elementi:
- elevare la cultura della qualità nelle persone che operano in azienda, coinvolgendole nella conoscenza dell'importanza della propria attività;
- ridurre e/o eliminare le non conformità, perché causa di costi aggiuntivi e di possibile danno alla propria clientela ed alla propria immagine;
- soddisfare le richieste del committente realizzando quanto indicato al paragrafo b;
- migliorare continuamente il servizio erogato in linea alle esigenze di mercato;
- coinvolgere e trasmettere al personale di tutti i livelli la politica della Qualità attraverso incontri periodici;
- riesaminare la Politica della Qualità per accertane la continua idoneità.
- fissare e raggiungere degli obiettivi misurabili per valutare l'efficacia del Sistema di Gestione.
Quanto sopra indicato è perseguito con metodicità e costanza dalla AUTOLINEE BLENIESI SA con la consapevolezza che il progetto di miglioramento continuo richiede un atteggiamento positivo ed uno sforzo congiunto da parte di tutti i componenti dell’organico aziendale.
Tutti i responsabili delle Funzioni Aziendali e tutto il personale alle loro dipendenze hanno responsabilità diretta nell’applicazione di quanto prescritto nel Manuale Gestione Qualità, nelle Procedure Operative e nelle eventuali Istruzioni di Lavoro implementate per indirizzare il Sistema Qualità al suo compimento.
Per rendere tangibili quanto indicato al Punto f, l’Alta Direzione della AUTOLINEE BLENIESI SA, oltre a rendere disponibili le necessarie risorse, stabilisce degli indici di raffronto che, analizzati in sede di Riesame del Sistema Qualità, consentono di valutare nel medio periodo i miglioramenti/benefici derivanti dall’applicazione del Sistema Qualità